dolore e infiammazione-04dolore e infiammazione-04

DOLORE E INFIAMMAZIONE

Hai mai pensato a quanto tempo dedichi alla salute delle tue ossa?

Cosa fai per mantenerle sane?

Forse per la prima volta ti stai soffermando a riflettere.

Le ossa sono spesso dimenticate, come accade con i muscoli. Tutti si concentrano sulla prevenzione delle patologie cardiache, del cervello o dal punto di vista oncologico… tutto assolutamente importante!

Ma è fondamentale dedicare maggiore attenzione alle ossa.

Un effetto potente: ossa e muscoli ci permettono di muoverci e, se ce ne dimentichiamo, faremo sempre più fatica man mano che andiamo avanti con gli anni.

Un problema enorme per gli anziani che, anche quando non si ammalano in modo cronico-degenerativo, non riescono ad evitare il degrado muscolo-scheletrico.

Questo comporta:

  • una grande limitazione all’autonomia personale
  • diminuzione dei livelli di forza, di resistenza
  • scarse possibilità di uscire, di fare le scale, di prendere in mano il sacchetto della spesa

Come vedi si tratta di azioni tutt’altro che banali e che impattano in maniera profonda sulla qualità della vita.

Ci sono tanti fattori cruciali per la salute delle ossa, ecco cosa fare in ottica preventiva:

  1. Curare la salute ormonale. Influisce molto sullo stato di benessere delle ossa. Parlando di donne, il periodo della menopausa è delicato ad esempio ma anche quello dell’amenorrea nelle ragazze. Gli estrogeni sono fondamentali per la buona salute delle ossa, quindi nel momento in cui il ciclo si interrompe è indispensabile contattare il ginecologo.
  2. Garantirsi dieta ed esposizione al sole corrette. La carenza di calcio va sempre sopperita. In particolare se si seguono regimi alimentari restrittivi, devi monitorare l’apporto di vitamina D (che normalmente si produce grazie a un’esposizione sana al sole). L’importante è che sia concomitante alla vitamina K2, che fissa il calcio solo nelle ossa, impedendo invece che vada a calcificare le arterie o altri organi. La k2 normalmente è presente nella flora batterica intestinale, se si segue una dieta onnivora ma tende a diminuire notevolmente in caso di regimi di tipo vegano.
  3. Fare attività fisica. Considerando l’apparato muscolo scheletrico dal punto di vista funzionale, ricordiamo che lo stimolo principale che le ossa ricevono per rinforzarsi è dato dalla contrazione dei muscoli. Quindi non pensiamo tanto all’attività fisica che genera vibrazioni, come accade quando cammini. Lo stimolo di cui l’osso ha bisogno è tramite il tendine, in seguito a una contrazione muscolare vigorosa. Ecco perché è fondamentale mantenere sani i muscoli e lavorare sulla forza della propria muscolatura.

In conclusione, non dimenticarti di questi organi che sono fondamentali per il tuo movimento e quindi per la tua libertà!

Per potenziare la nostra salute, dobbiamo prima di tutto volerci più bene.

made with by dsweb.lab