Glicemia: che cos'è?
Come controllare i valori
Il termine glicemia indica la concentrazione di glucosio nel sangue. Il glucosio è il nutriente essenziale di tutte le cellule del nostro organismo che lo prelevano direttamente dal sangue. La principale fonte di glucosio sono gli alimenti, ma, in misura minore, può anche essere sintetizzato dal nostro organismo a partire da proteine e lipidi (grassi). È possibile mantenere relativamente costante il valore della glicemia durante l’arco della giornata grazie all’azione di specifici ormoni. Tra questi l’insulina è il principale ormone ipoglicemizzante (abbassa la glicemia) ed è necessaria per regolare il metabolismo degli zuccheri.
In soggetti sani, che hanno una vita regolare e un’alimentazione corretta, i valori glicemici a digiuno possono variare dai 70 ai 110 mg/dl; valori tra 100 e 125 mg/dl indicano una condizione di alterata glicemia a digiuno (IFG), un indicatore importante che dovrebbe invitare a fare maggior attenzione al proprio stile di vita. Valori di glicemia uguali o superiori a 126 mg/dl sono, secondo l’American Diabetes Association, da considerarsi probabili sintomi di diabete.
Oltre alla trasmissione genetica esistono numerosi fattori che favoriscono l’insorgenza di queste condizioni: l’obesità o il sovrappeso, soprattutto a carico del grasso addominale, la sedentarietà ed un’alimentazione troppo ricca in grassi e povera in fibre naturali sono i principali elementi che ne provocano l’insorgenza in soggetti predisposti. Generalmente le persone non avvertono importanti sintomi fisici anche quando l’iperglicemia è già presente. Tenere sotto controllo i valori della propria glicemia, quindi, è particolarmente importante per riuscire a mantenersi in salute riducendo le condizioni che predispongono al rischio cardiovascolare.
In certi casi un solo parametro alterato può portare con il tempo ad alterarne altri. Si attivano infatti delle reazioni tra loro concatenate che, partendo dall’intestino, possono determinare l’alterazione simultanea di più parametri metabolici tra trigliceridi, colesterolo, glicemia e circonferenza addominale, fino alla Sindrome Metabolica.
Se soffri di questo disturbo, vieni in farmacia e insieme sceglieremo la terapia più adatta per Te!