IMG_eventi pelle-04IMG_eventi pelle-04

LA PELLE DISIDRATATA

Diamo da bere alla nostra pelle!

Come il nostro corpo, anche la nostra pelle ha bisogno di essere idratata. Come la terra che crea solchi quando non ha acqua, la nostra pelle evidenzia le rughe se non  idratata in modo corretto!

Infatti l’idratazione è un bisogno primario della pelle: quando viene a mancare sopraggiungono numerosi problemi. Una pelle disidratata è più vulnerabile, meno elastica, si segna più facilmente ed è più soggetta alla formazione delle rughe. Inoltre, può presentare sensazione di pizzicore, arrossamenti fino a irritazioni e eritemi. Mantenere, quindi, la propria pelle ad un livello ottimale di idratazione significa proteggerla dai primi segni del tempo, fortificarla ed evitare che diventi troppo sensibile e quindi suscettibile alle aggressioni esterne.

Per sostenere l’idratazione della pelle dobbiamo ottimizzare tre funzioni della pelle:

  1. potenziare la presenza di idrocaptatori: sostanze funzionali capaci di trattenere l’acqua
  2. Migliorare la capacità di barriera dell’epidermide che evita l’evaporazione dell’acqua.
  3. Mantenere costante il flusso di acqua dagli strati profondi della pelle fino alla superficie.

In estate la disidratazione della pelle è ancora più forte e la pelle appare ancora più segnata.

STRATEGIE FUNZIONALI PER LA NOSTRA PELLE:

  • “diamo da bere alla nostra pelle” con sieri e creme idratanti capaci di attivare le tre funzioni prima elencate.
  • Proteggiamo la nostra pelle dal sole con una protezione solare adeguata al nostro fototipo e alla concentrazione di melanina che abbiamo già prodotto. Ricordiamo che la melanina è il pigmento di difesa dai raggi Uv che produce la nostra pelle quando esposta al sole.
  • Utilizziamo un doposole criogenico e/o decongestionante epr evitare la dilatazione eccessiva dei capillari e quindi il loro coinvolgimento eccessivo.
made with by dsweb.lab