PANCIA GONFIA POST ESTATE?
Le regole del cambiamento autunnale
A settembre, dopo una calda estate e un’alimentazione ricca di frutta, gelati e sorbetti e alcolici il nostro organismo è sottoposto a un cambiamento repentino di prospettive e di abitudini; le giornate si accorciano, il lavoro riprende e facciamo fatica a “digerire” questa trasformazione. Gli abusi alimentari hanno creato una flora intestinale alterata che diminuisce la nostra capacità reattiva.
LE 5 REGOLE DEL CAMBIAMENTO AUTUNNALE:
- RIEQUILIBRARE LA FLORA INTESTINALE E L’INTERO PROCESSO DIGESTIVO: se la flora fermentativa ha preso il sopravvento, la nostra pancia gonfia come un palloncino e ci vediamo costretti a sganciare i pantaloni o allentare la cintura durante la giornata; oltre che essere fastidioso, la fermentazione è un processo che alla lunga intossica l’organismo di scorie.
- SEGUIRE UN’ALIMENTAZIONE EQUILIBRATA: in questi casi è utile un’alimentazione anti-fermentativa. E’ importante ridurre frutta, zuccheri, alcool, funghi e alimenti lievitati e utilizzare integratori anti-fermentativi.
- DISINTOSSICARE L’INTERO ORGANISMO: durante l’estate accumuliamo radicali liberi dovuti all’esposizione solare e produciamo scorie acide dovute da un’alimentazione troppo abbondante o sbilanciata.
- SOSTENERE IL TONO DELL’UMORE nel cambio di stagione l’organismo subisce un cambiamento che può mettere a dura prova e questo può alterare il nostro umore e la nostra energia.