PELLE DORATA SENZA SORPRESE
Consigli generali
Ecco alcuni consigli utili per prendere il sole senza danneggiare la pelle.
– Consumare alimenti ricchi di antiossidanti che aiutano a preparare la pelle all’esposizione solare: carote, zucca, pesche, pompelmi, bietole, cavoli, broccoli, frutti di bosco, radicchio, prugne, uva nera.
– Utilizzare sempre una protezione con filtri solari dermatologicamente testati (MIAMO, VICHY, LIERAC, ROCHE POSAY, AVENE), anche quando la pelle sarà abbronzata, soprattutto se si assumono farmaci foto-sensibilizzanti.
– Esposizione graduale al sole: cominciare con esposizioni brevi da allungare a mano a mano che la cute inizia a pigmentarsi ed evitare o limitare l’esposizione nelle ore più calde, tra le 11:00 e le 15:00.
– Utilizzare integratori a base di betacarotene, licopene, olio di borragine, vit. E per neutralizzare i “radicali liberi” e potenziare la liberazione di melanina, impedendo reazioni da sole come eritema e scottature (LIERAC SUNIFIC PREPARATEUR CP).
– Usare sieri a base di vitamina C (MIAMO VITAMINA C) per ridurre l’infiammazione cutanea di base.
– Utilizzare un doposole e creme idratanti per mantenere la pelle idratata dopo una giornata di sole; l’abbronzatura sarà così più omogenea e durerà più a lungo.