Soffri di CANDIDA?
Ecco alcuni consigli utili
CONSIGLI DI CARATTERE GENERALE:
- Ridurre la proliferazione micotica intestinale (GSE INTIMO o MICRODAL, CANDIDA monodosi).
- Utilizzare localmente creme, ovuli o lavande a base di semi di pompelmo se si vuole avere un approccio più naturale.
- Utilizzare detergenti di nuova generazione capaci di non alterare la mucosa intima e di ripristinare le condizioni ideali di difesa (CURA e IGIENE INTIMA).
- Evitare l’uso di farmaci (specialmente antibiotici, cortisonici, antidepressivi ed anticoncezionali).
- Evitare il più possibile ansie e stress; pensare positivo e in caso aiutarsi con piante adatttogene, capaci di “adattarci” meglio a situazioni stressanti.( DIFESE DELL’ORGANISMO, Serenil calmansia)
- Utilizzare assorbenti di cotone senza sbiancanti ottici (PRESTERIL o SAUGELLA).
RICORDA CHE: la candida è un fungo che vive normalmente nel nostro intestino e, solo in condizioni favorevoli, di alterata flora intestinale, comincia a proliferare e colonizzare zone diverse nel nostro organismo; per questo motivo è fondamentale mantenere un buon “habitat”e una regolare funzionalità intestinale.
ALIMENTI DA EVITARE
- Abolire i dolci, lo zucchero, i carboidrati raffinati e la frutta particolarmente zuccherina perché la candida si nutre di zuccheri, fermentandoli. Evitare i lieviti i funghi e gli alimenti preparati per lievitazione e fermentazione perché sono alleati della candida (formaggio, aceto, vino, birra e alcool in generale).
- Ridurre i cibi “spazzatura”, vuoti di nutrienti, pieni di conservanti e additivi (merendine confezionate, snack, caramelle, patatine, insaccati, aperitivi…).
ALIMENTI DA PREFERIRE: cereali integrali, verdura, legumi, pesce, carne bianca e grassi buoni vegetali dati da noci, nocciole , mandorle e semi di canapa.
IN CASO DI INFEZIONI RICORRENTI EFFETTUARE UN BIOTRICOTEST PER SCOPRIRNE LA CAUSA