emorroidi-02emorroidi-02

EMORROIDI

Consigli utili

CONSIGLI DI CARATTERE GENERALE:

  • Utilizzare localmente creme a base di elicriso, aloe, rusco e oli essenziali capaci di svolgere un’azione muco adesiva, antiossidante e lubrificante della mucosa e del vaso come Neo Fitoroid Applicare il prodotto anche più volte al giorno, anche a distanza ravvicinata, e per periodi prolungati. Per le sue proprietà potrebbe essere impiegato anche in funzione preventiva e in abbinamento a creme a base di anestetico e cortisone, in modo da non esagerare col farmaco.
  • In fase acuta, e per brevi periodi, è consigliato utilizzare associazioni locali cortisonico-anestetiche come Proctolyn e Proctosedyl ma solo se non vi è presenza di sanguinamento. Ricordare che il cortisone, per uso prolungato, assottiglia la pelle e le mucose aumentando il rischio di sanguinamento e riducendo la barriera protettiva della pelle.
  • Assumere per bocca prodotti capaci di migliorare la circolazione venosa e in particolare quella del plesso emorroidario, a base di antiossidanti e centella (Neo Fitoroid opercoli). Anche in funzione preventiva.
  • Utilizzare prodotti ricchi di diosmina/esperidina, flavonoidi semisintetici con effetti vaso protettori e antiossidanti (Daflon e Arvenum compresse). Anche in funzione preventiva.
  • In supporto alla terapia locale e sistemica, è utile servirsi di prodotti a base di ippocastano, sorbo e castagno che regolano il tono dei vasi venosi e del microcircolo (Gemme di Micol G gocce), utili anche in caso di gambe gonfie e in tutti i casi di insufficienza venosa (sintomi tipici della stagione estiva).
  • In caso di dolore con spasmi ricorrenti, che trovano giovamento con semicupi in acqua tiepido/calda, servirsi di Gemme di Micol 8, a base di tiglio con effetto spasmolitico.

Invece in caso di dolore che migliora con l’acqua fredda abbinare Gemme di Micol 5 a base di ribes nero con effetto antinfiammatorio simil-cortisonico.

 

ABITUDINI COMPORTAMENTALI:

  • Nella detersione quotidiana preferire detergenti studiati per i problemi della zona anale e perianale come Neofitoroid detergente cremoso, che oltre ad un’equilibrata capacità detergente, svolge un’azione disinfettante, protettiva e lenitiva (contro infiammazione, arrossamento, irritazione e secchezza), grazie alle stesse sostanze contenute nella crema.
  • Alimentazione: preferire una dieta ricca fibre, contenuta nella frutta e nella verdura e cereali integrali. Evitare prodotti che potrebbero irritare la mucosa, come alcool, spezie, cacao, cibi piccanti, crostacei.
  • Posizione abituale: lavori sedentari o che obblighino troppo a stare in piedi, possono aumentare la pressione nelle vene emorroidarie per gravità o per difficoltoso scarico venoso.
  • Sport particolari come equitazione, motociclismo, sollevamento pesi, ciclismo, possono provocare traumatismi mal sopportati dalle strutture di sostegno del canale anale.
  • L’assunzione e/o alterazioni ormonali (pillola anticoncezionale,ovulazione, mestruazione) possono influire sulle crisi emorroidarie, favorendo episodi acuti.
  • Anche lo stress può in ultima analisi giocare un ruolo fondamentale nell’insorgenza della patologia in particolari momenti dell’anno.

 

made with by dsweb.lab