maskne-02maskne-02

MASKNE

Di cosa si tratta?

Maskne è un termine derivante dalla coniugazione di “mask+acne”, ossia acne da mascherina. Indica il manifestarsi o l’aggravarsi di diverse problematiche della pelle in concomitanza con l’utilizzo delle mascherine protettive.

SINTOMI
In particolare è stato riscontrato l’insorgere di prurito e rossore, così come la comparsa di brufoletti bianchi nelle zne soprattutto a contatto del dispositivo, ossia mento, contorno labbra, naso e guance.

Perché si forma?
Le mascherine, molto utili, possono però provocare effetti collaterali su alcuni tipi di pelle sensibile fino a causare o peggiorare l’acne. È importante tenere conto del fatto che una mascherina, una volta indossata, diviene un accumulatore di umidità generata da naso e bocca mentre parliamo e respiriamo, favorendo la proliferazione batterica-micotica-virale.

CAUSE
Tra le varie cause della maskne troviamo l’azione meccanica dello sfregamento del tessuto contro il viso, che può compromettere l’integrità della barriera cutanea. Ciò può provocare arrossamenti, desquamazione della pelle e formazione di piccole papule. La proliferazione di batteri viene favorita dalla limitata ossigenazione e traspirazione delle zone coperte dal dispositivo; tutto questo ostruisce i pori e aumenta il sebo, che si trasformano in punti neri e brufoletti fastidiosi.

 

Come si può trattare la MASKNE?
Il nostro protocollo MIAMO per la cura della pelle prevede la pulizia del viso a partire dall’acido salicilico, due volte a settimana per risultati ottimali.
Preparare la pelle con la detersione è molto importante. Il nostro protocollo prevede la detersione con Gel Detergente Purificante con acido lattobionico, acido mandelico, acido salicilico e niacinamide. Da ripetere mattino e sera.
Per intervenire su un’imperfezione locale (come un brufoletto) procedi con un DRY SPOT a base di acido salicilico, zolfo e zinco ossido.
Per pulire la pelle dalle impurità e curare l’acne prova le maschere a base di argilla-zolfo e acido salicilico. Da applicare una volta a settimana, migliora l’incarnato già dopo la prima applicazione e la pelle risulta più compatta e libera dalle impurità.

made with by dsweb.lab