olfatto_header-01olfatto_header-01

PERDITA OLFATTO E GUSTO

Post-Covid

Se sei un amante del buon vino, e, come me, ami gustare un buon bicchiere apprezzandone il gusto, e gli aromi che si sentono avvicinando il calice al viso, puoi  immaginare il mio dispiacere nel verificare che questa inebriante sensazione viene completamente distrutta dall’incontro con il virus Sars-Cov-2.

 

Questa sintomatologia si chiama ANOSMIA, in parole semplici, perdi la capacità di sentire alcuni o tutti gli odori sia quelli piacevoli che quelli meno gradevoli!

 

La cosa che ti può consolare però è che è una cosa transitoria …

E non lo dico solo io, ma ti riporto le parole del Prof. Giovanni Meola , Responsabile dell’Unità di Neurologia dell’IRCCS Policlinico San Donato e Direttore della Scuola di Specializzazione in Neurologia dell’Università degli Studi di Milano:

Questo virus migra attraverso le terminazioni nervose olfattive e raggiunge direttamente i centri orbitali frontali, determinando l’#anosmia. Il centro del gusto è molto vicino a quello dell’olfatto con il quale collabora, per cui ecco spiegata anche l’#ageusia- Si tratta di disturbi, però che di solito tendono a scomparire nel corso di alcune settimane “

Per cui non disperare. Ci vuole un po’ di pazienza però se non vuoi perdere tempo e vuoi accelerare il ripristino dell’olfatto, puoi ricorre ad un gioco olfattivo proprio come ho fatto io.

 

Il nostro cervello registra nella sua memoria i profumi, li cataloga e li collega a ricordi del nostro passato:

Il gioco sfrutta questa memoria del cervello:

 

Scegli 4 oli essenziali a te molto noti capaci di stimolare un ricordo nella tua memoria scegli un floreale, un erbaceo, un fruttato, un boschivo e/o uno speziato.

Gioca facile!

Io ho scelto il limone, la lavanda, la menta e il pino marittimo

Visto che il fine è ri-allenare il nostro ricordo olfattivo, scegli oli essenziali senza inquinanti, non modificati e se possibile biologici:

  • 100% Puri
  • 100% Integrali
  • 100% Naturali

 

TI consiglio gli oli Pranarom, perché rispettano ampiamente queste caratteristiche di purezza e rigidità in tutta la filiera di coltivazione estrazione e produzione, oltre a essere chemiotipizzati (il chemiotipo è la carta d’identità di un olio essenziale).

 

Una volta scelto il tuo “quartetto olfattivo”

Ti  prepareremo un AROMASTICK per ogni olio essenziale

E sarai pronto per il tuo TRAINING OLFATTIVO A BASE DI OLI ESSENZIALI:

 

Pratica due inspirazioni profonde di ogni olio essenziale, una narice alla volta, per due volte al giorno.

Preferibilmente lontano dall’odore delle pietanze.

Prosegui il trattamento per un minimo di 3 settimane o fino a recupero completo di olfatto e gusto

 

made with by dsweb.lab