holter2-02holter2-02

HOLTER CARDIACO

Si tratta di un elettrocardiogramma dinamico che registra per 24 ore tutta l’attività elettrica del cuore.

Vengono applicati sul petto del paziente 5 elettrodi e li si collega ad un piccolo apparecchio che registrerà in maniera continua il “battito”. Non è necessaria alcuna preparazione particolare per eseguire l’esame. Al paziente viene consegnato un “diario” in cui annotare le principali attività svolte durante le 24 ore e gli eventuali sintomi percepiti (per esempio è opportuno indicare se si svolge attività fisica anche non sportiva, come salire le scale o fare una passeggiata prolungata, oppure l’orario del riposino pomeridiano). Questo permette con maggior precisione di collegare eventuali disturbi cardiaci rilevati con la registrazione alle attività svolte durante la giornata.

Permette di individuare tutte le aritmie cardiache, sia quelle con accelerazione dei battiti che quelle con rallentamento. E’ quindi indicato:

  • per evidenziare aritmie in seguito a sintomi riferiti dal paziente
  • quando viene rilevato un battito accelerato (i normali apparecchi per la misurazione della pressione rilevano sempre anche la frequenza cardiaca)
  • per escludere aritmie silenti (cioè non avvertite dal paziente in concomitanza con altri sintomi associati all’aritmia)
  • quando si soffre di patologie che possono causare l’insorgenza di aritmie cardiache
made with by dsweb.lab